Garanzia giovani

garanzia_giovani

 

Garanzia Giovani è il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile rivolto a tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training). Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, valorizzando le attitudini e il background formativo e professionale dei giovani.
Il Programma Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo che affronta le problematiche relative alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro a sostegno dei giovani.
In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani tra i 15 e i 29 anni residenti in Italia che non studiano, non lavorano e non stanno seguendo alcun corso formativo un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.
Se sei, quindi, un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa, né inserito in un corso scolastico o formativo, il Programma Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.
Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

MOBILITÀ PROFESSIONALE TRANSNAZIONALE E TERRITORIALE

Ti piacerebbe fare un’esperienza di lavoro all’estero, o anche solo in un’altra Regione? Il Programma incoraggia la mobilità dei giovani lavoratori in Italia e negli altri paesi dell’Unione Europea attraverso un voucher che copre i costi di viaggio e alloggio per la durata di 6 mesi.
Se sei interessato, puoi rivolgerti al Servizio Per l’Impiego piu prossimo per avere:

  • Informazioni sulle possibilità di lavoro in Italia e in Europa
  • Supporto alla ricerca dei posti di lavoro
  • Assistenza nelle pratiche di assunzione

Questo sostegno alla mobilità professionale si rivolge sia ai giovani alla ricerca di sbocchi professionali in Europa sia alle imprese interessate ad assumere personale in altri paesi europei.
Al fine di facilitare la libera circolazione dei lavoratori nell’UE, è fondamentale il ruolo dei Servizi competenti, come la Rete EURES, la rete europea dei Servizi Per l’Impiego, coordinata dalla Commissione Europea, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro.
Per maggiori informazioni circa le opportunità di lavoro all’estero contattaci via e-mail: garanziagiovani@abroadconsulting.eu

Link utili:
Portale Eures
Rete Eures Italia