Alternanza Scuola Lavoro

scuola_lavoro

 

Realizzare corsi di formazione all’interno del ciclo di studi, sia nel sistema dei licei sia nell’istruzione professionale, è un modello didattico che si sta radicando sempre di più anche in Italia.

Si chiama alternanza scuola-lavoro e intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie ad inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula ed ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e quello accademico.

Aprire il mondo della scuola al mondo esterno consente più in generale di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente – lifelong learning, opportunità di crescita e lavoro lungo tutto l’arco della vita- riconoscendo pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro.

Con la Legge 107/2015 questo nuovo approccio alla didattica, rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno, prevede obbligatoriamente un percorso di alternanza scuola-lavoro che si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei.

I percorsi di alternanza che si svolgono all’estero offrono ai giovani, non solo un’opportunità di crescita e di inserimento futuro nel mercato del lavoro, ma anche la possibilità di confrontarsi in un contesto culturale differente da quello di origine.

Abroad Consulting vanta una solida rete di aziende e di istituzioni estere desiderose di investire strategicamente in capitale umano.

Siamo fortemente interessati a favorire l’incontro tra gli Istituti Superiori Professionali ed i Licei  e le realtà estere appartenenti al nostro network.

Organizziamo il vostro percorso di Alternanza Scuola-Lavoro nei principali Paesi Europei al fine di consentire l’utilizzo dell’inglese, del francese, dello spagnolo e del tedesco quali  lingue veicolari di stage.

Abroad Consulting monitorerà che al termine del percorso di stage l’istituzione scolastica o formativa, con la collaborazione del tutor esterno designato dall’azienda di accoglienza, certifichino le competenze acquisite dagli studenti mediante il rilascio dell’Europass Mobility.

Per maggiori informazioni circa i percorsi di Alternanza scuola-lavoro, i settori di stage, requisiti minimi per l’attivazione di tali percorsi all’estero scrivete a stage@abroadconsulting.eu